partner00012
Cosa visiterai
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Ritrovo ad Aviemore alle 8:30, dove faremo una seconda colazione e recupereremo il resto dell'attrezzatura necessaria. Iniziamo il nostro trekking, lasciando alle spalle gli ultimi centri abitati che non incontreremo per tutta la settimana. Durante la giornata, ci sposteremo verso la nostra meta, allestendo il campo per il pernottamento in tenda. Concluderemo la giornata cenando sotto il cielo stellato.
Ci immergiamo nel cuore del massiccio dei Cairngorms, attraversando un antico passo un tempo percorso dai mandriani con il bestiame e dai contrabbandieri per i loro traffici. Questo valico è uno dei pochi che permettono di superare l'intera catena montuosa, riducendo di giorni il viaggio. Durante il cammino, incontriamo la sorgente del fiume Dee e iniziamo la discesa verso il nostro accampamento per la notte, situato in una valle glaciale circondata da cime maestose. La giornata si conclude con una cena da campo e pernottamento in tenda.
La tappa di oggi è breve, scendiamo verso il fondovalle e ci addentriamo in ciò che resta dell'antica Foresta Caledoniana. Un tempo copriva tutta la Scozia e oggi è uno degli habitat più preziosi per la biodiversità della regione. Trascorreremo la notte in una splendida radura sulle rive del fiume, con cena da campo e pernottamento in tenda.
La giornata inizia in modo tranquillo, per poi salire decisi alle pendici del Ben Macdui fino a raggiungere Loch Etchachan. Da qui, scendiamo verso il Glen Avon, che prima ammireremo dall'alto e poi costeggeremo lungo il suo lago, fino a giungere al nostro accampamento per la notte. Concluderemo la giornata con una cena da campo e pernottamento in tenda.
Oggi lasciamo lentamente le cime alle spalle, immersi in vasti spazi di tundra artica, che offrono un panorama completamente diverso da quello dei giorni precedenti. Per miglia, l'unico segno della presenza umana sarà la piccola traccia che stiamo seguendo. Trascorreremo la notte in un punto panoramico, in una zona dove è facile avvistare le aquile reali, simbolo del Parco. Concluderemo la giornata con una cena da campo e pernottamento in tenda.
Siamo ormai vicini alla fine della nostra avventura. Dopo aver attraversato un altro tratto della Foresta Caledoniana, arriviamo sulle rive di Loch Morlich, dove avremo la possibilità di rilassarci e, se le temperature lo permetteranno, fare un tuffo! Trascorreremo la notte nelle vicinanze e, con un po' di fortuna, potremmo avere l'opportunità di assistere all'aurora boreale. La giornata si concluderà con una cena da campo e pernottamento in tenda.
Rientriamo in paese seguendo una vecchia strada forestale. Avremo l'opportunità di rifocillarci al pub e, nel pomeriggio, potremo riposarci un po’ o esplorare il villaggio di Aviemore, prima di salutarci e tornare ciascuno a casa propria. Fine dei servizi.
Panoramica del tour
Un'avventura unica nel cuore dei Cairngorms, dove la natura incontaminata ti accoglie in un paesaggio selvaggio e remoto. In sette giorni di cammino, attraverserai valli glaciali e foreste antiche, vivendo la vera essenza del wild camping. Lontano dalla civiltà, sotto cieli limpidi, avrai l'opportunità di ammirare la bellezza del cielo notturno, con la possibilità di osservare le spettacolari aurore boreali. Un'esperienza che ti immergerà completamente nella natura scozzese, lasciandoti senza parole.
ISCRIZIONI ENTRO 22 FEBBRAIO 2025
Data di chiusura delle prenotazioni: 22/02/2025Cosa è incluso
- Assistenza telefonica
- Documento di viaggio
- Garanzie tour operator
- Guide locali durante le escursioni
- Kit bivacco zaino, tenda, sacco a pelo, materassino, fornello
- Videobriefing
- Prendere visione dei Termini e condizioni prima di effettuare la prenotazione
Da sapere
In Aereo: Aeroporto di Londra