isy0005
Cosa visiterai
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Arrivo nella struttura ospitante, incontro con la guida, prova delle bici noleggiate. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza per la provincia di Chieti e per andare verso la Costa dei Trabocchi. Sarà una pedalata che ci porterà a visitare Ortona, castello Aragonese, prima di visitare il centro storico e una sosta caffè. Ripartiremo verso San Vito Chietino, prendendo la ciclabile dei trabocchi, attraversando prima la riserva dell'Acquabella, poi il fiume Moro (luogo storico della grande battaglia di Ortona). Vedremo i primi Trabocchi (il primo in assoluto è il Mucchiola), poi visita a centro marinaro di San Vito e sosta gelato. Prenderemo ancora la ciclabile per oltrepassare Rocca San Giovanni e arrivare a Fossacesia marina. Per chi lo desidera, possibilità di salire (6%), fino all'Abbazia di San Giovanni in Venere, per godere di una bellissima visita nel chiostro e agli interni romanici benedettini. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione e dopo aver visto sorgere il sole (per chi dorme poco), partenza verso Vasto marina sulla ciclabile dei trabocchi, raggiungendo Casalbordino lido e prendendo il sentiero della Riserva di Punta Aderci, dove ammireremo lo spettacolo della natura con il trabocco Punta Aderci incastonato nella baia omonima. Si continua verso Punta Penna e si arriva a Vasto Marina al monumento dedicato alla bagnante, che ci introduce nel golfo di Vasto, dove il nostro tour termina. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, partenza da Vasto con transfer fino a Francavilla al Mare, dove avrete lasciato le vostre auto. Fine dei servizi.
Panoramica del tour
Cicloturismo inclusivo e accessibile! Il cicloturismo, in un contesto di crescente sensibilità verso l'inclusione di persone con disabilità, offre opportunità inedite di partecipazione alla vita attiva e di realizzazione delle proprie passioni sportive e ricreative. L’Abruzzo si contraddistingue per la varietà e la bellezza dei suoi itinerari, ed è particolarmente attento all'inclusione. Il tour intende rafforzare questa vocazione attraverso la promozione dello sport inclusivo e accessibile. Per godere appieno di un tour in bicicletta, fra colline e costa, è stato necessario conoscere qualcosa in più sugli itinerari proposti. Li abbiamo testati ed essi corrispondono anche alle necessità di ciclisti disabili a bordo di handbike, e-handbike, mountain tandem. Tutti le tappe ideate sono fruibili a bordo di mountain bike o e-bike (mountain bike a pedalata assistita con pneumatici offroad o gravel); Abbiamo abolito i percorsi con dislivelli e pendenze significativi, che non sono da considerarsi adatti ad handbike o wheelchair. Le tappe proposte, durante il tour, si sviluppano in zone collinari e costiere, il più possibile ad elevata naturalità, (riserve marine, riserve naturali, ecc); è consigliato a tutti i ciclisti con disabilità motoria di affrontare l'escursione in compagnia di amici, per questo motivo, il tour prevede una guida esperta, che, oltre ad illustrare le bellezze che si incontreranno, fungerà da aiuto per ogni evenienza. La stessa attenzione è stata messa per la scelta delle strutture ricettive, con abbattimento delle barriere architettoniche, anche per gli stabilimenti balneari lungo il percorso. Un tour volto all'inclusione sociale delle persone con disabilità ed incarna appieno la filosofia di isytravel.com.
Cosa è incluso
- 3 cene
- Assistenza telefonica
- Colazione
- Documento di viaggio
- Garanzie tour operator
- Guida
- Pernottamento in camera doppia
- Soggiorno in struttura 4 stelle o similari
- Tracce gpx
- Transfer
- Trasporto bagagli
- Prendere visione dei Termini e condizioni prima di effettuare la prenotazione
Da sapere
In Auto: uscita A14 Pescara Sud Francavilla al Mare
In Treno: stazione ferroviaria Francavilla al Mare
In Aereo: Aeroporto d’Abruzzo e Ancona