partner00025
Cosa visiterai
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Un viaggio alla scoperta dei parchi naturali e dei paesaggi appenninici del centro Italia, a bordo di un treno d’epoca. Un itinerario dal fascino indiscusso, un viaggio tra le bellezze storiche, culturali e naturali del magnifico territorio dell’Appennino Centrale. Scorrendo lentamente attraverso alture e vallate del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise, e del Parco della Maiella con i suoi mistici eremi, toccando alcuni tra i borghi antichi più belli d’Italia, la Ferrovia dei Parchi è l’itinerario indicato per chi è in cerca di esperienze e nuove emozioni.
Dopo la colazione, raggiungeremo la stazione per Salire sul treno storico per la tappa Sulmona Castel Di Sangro. ITINERARIO DI VIAGGIO – 1^ PARTENZA ORE 9.00. CHECK IN: Presentarsi in stazione 15 minuti prima della partenza del treno, presso il binario 1. Il check in si svolge davanti l’ingresso della propria carrozza numerata (dalla n. 1 alla n. 5), esibendo da telefono il titolo di viaggio elettronico al nostro personale e comunicando il cognome di prenotazione. Non va effettuata alcuna stampa. In caso di passeggini al seguito, prima del check in vanno lasciati presso la coda treno dove è posizionato il carro bagagliaio. Pochi minuti prima della partenza il nostro personale si occuperà del carico passeggini sull’apposito bagagliaio.
-09.00 – partenza del treno storico dal binario 1 della stazione di Sulmona. Percorso panoramico risalendo la Conca Peligna e entrando nel territorio del Parco Naz.le della Maiella, in continua ascesa tra boschi e gallerie fino a svalicare a quasi 1300 metri di quota sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo e Roccaraso. Superata la stazione montana inizia la lunga discesa verso l’alta valle del Sangro, sui fianchi del monte Arazecca, perdendo oltre 400 metri di quota.
-11.20 – Dopo 76 km , arrivo alla stazione di Castel di Sangro. Dalla stazione si raggiunge il centro città in circa 10 minuti a piedi: nelle due eleganti piazze, Piazzetta Patini e Piazza Plebiscito, area pedonale con allestimenti natalizi, mercatini e villaggio di Babbo Natale. Animazione, musica natalizia e le tradizionali casette con esposizione di artigianato e lavorazioni a mano proveniente dalle varie zone limitrofe tra Abruzzo e Molise, cioccolateria e dolci, vin brule`, prodotti tipici. Per quanti lo desiderano, presenti in centro anche tanti ristoranti e locali nei quali pranzare. A pochi passi, nel cuore della Civita, la parte alta della città tra vicoli e palazzi in pietra, è possibile visitare la Pinacoteca Patiniana, un vero gioiello tutto abruzzese all’interno delle antiche mura del palazzo nobiliare De Petra. Una stupenda e struggente collezione di opere di Teofilo Patini, pittore nativo di Castel di Sangro che tra fine ‘800 e ‘900 ha raccontato la condizione di miseria delle popolazioni locali di montagna. È necessario rientrare alla stazione di Castel di Sangro 10 minuti prima della partenza.
-14.20 – Partenza del treno storico, direzione Campo di Giove.In un percorso a ritroso prima in salita e poi in leggera discesa, il treno storico torna dall’Alto Sangro alla Maiella.
-15.00 – Incrocio in stazione a Roccaraso con l’altro treno storico di giornata, proveniente da Campo di Giove e diretto a Castel di Sangro.
-15.40 – Arrivo alla stazione di Campo di Giove. Dalla stazione si raggiunge il centro storico del paese in pochi minuti a piedi, entrando nell’area dei mercatini di Natale di Piazza Duval, addobbata a festa per l’occasione.
Sul posto le tradizionali casette con esposizione di prodotti artigianali, lavorazioni del legno, tessuti e lavori a mano, oltre all’ area degli stand gastronomici con piatti caldi, polenta, zuppe, dolci, bevande e produzioni tipiche della zona della Maiella, dagli infusi, ai liquori, ai prodotti caseari. Tra le vie del paese animazione natalizia e musica itinerante. Al tramonto, accensione delle caratteristiche luminarie. È necessario rientrare alla stazione di Campo di Giove 10 minuti prima della partenza.
-18.15 – partenza del treno storico. 19.00 – rientro finale a Sulmona.
Panoramica del tour
Un viaggio alla scoperta dei parchi naturali e dei paesaggi appenninici del centro Italia, a bordo di un treno d’epoca. Un itinerario dal fascino indiscusso, un viaggio tra le bellezze storiche, culturali e naturali del magnifico territorio dell’Appennino Centrale. Scorrendo lentamente attraverso alture e vallate del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise, e del Parco della Maiella con i suoi mistici eremi, toccando alcuni tra i borghi antichi più belli d’Italia, la Ferrovia dei Parchi è l’itinerario indicato per chi è in cerca di esperienze e nuove emozioni. Considerata la tratta ferroviaria più panoramica dello stivale, la Transiberiana d’Italia o Ferrovia dei Parchi ti guiderà tra borghi medievali, natura incontaminata e incantevoli paesaggi in movimento. La ferrovia si distingue per la sua valenza turistica e per le sue caratteristiche tecniche: arrivando a toccare pendenze del 28% in alcuni tratti del suo percorso, è considerata un capolavoro di ingegneria ferroviaria. L’antica tratta Sulmona-Isernia raggiunge una lunghezza di circa 128 km. Lungo il tragitto le carrozze superano panoramici ponti e viadotti e attraversano 58 gallerie, la più lunga delle quali, sotto il Monte Pagano, misura 3109 metri. Si parte da Sulmona tra le 8.45 e le 9.00 del mattino con andata e ritorno in giornata. In base alla stagione il treno ferma in alcune destinazioni piuttosto che altre, sappi che ogni periodo dell’anno è valido per compiere questo viaggio perché le mete sono tutte incantevoli e di pari bellezza. Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo, Castel di Sangro, Roccaraso, sono alcune delle località toccate dal treno nel suo viaggio attraverso il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Maiella, da qui il nome di Ferrovia dei Parchi.
Cosa è incluso
- 1 Cena
- Assistenza telefonica
- Biglietto treno storico
- Colazione
- Documento di viaggio
- Escursioni
- Garanzie tour operator
- Pernottamento in camera doppia
- Show e Spettacoli a bordo
- Visite Guidate
- Prendere visione dei Termini e condizioni prima di effettuare la prenotazione
Da sapere
In Auto: uscita A25 Sulmona
In Treno: stazione ferroviaria Sulmona
In Aereo: Aeroporto d’Abruzzo